L'Asilo Nido / Garderie d'Enfance Crétier-Joris accoglie bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni di età. La nostra struttura può ospitare un numero massimo di 32 bambini (4 posti riservati alla frequenza del servizio di garderie d'enfance e 28 posti riservati alla frequenza di asilo nido).
Il senso più profondo dell'asilo nido è il suo essere luogo di relazioni. Il nido non è la prima scuola del bambino, non è concepito per l'apprendimento precoce né per l'insegnamento in senso formale e tradizionale. Ciò non significa che non si richieda un'alta qualificazione psico-pedagogica degli operatori, anzi, il contrario. Al centro dell'intervento educativo del nido si pone lo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambino e tra bambini. Dove il centro della professionalità degli educatori non è il saper fare con i bambini ma il saper stare. ("Pedagogia al nido" di Rosanna Bosi)
Al centro del nostro intervento educativo si pone lo sviluppo di relazioni significative tra adulti e bambino e tra bambini. La professionalità degli edcucatori si esprime nel saper fare e saper stare con i bambini nella globalità del loro sviluppo.
Tali principi socio-pedagogici sono alcuni di quelli che guidano il personale educativo dell'asilo nido / garderie d'enfance Crétier-Joris insieme ad una pedagogia dell'ascolto attenta ai bisogni espressi dalle famiglie e dai bambini.
L'équipe di lavoro è composta da:
Coordinatrice: Laura Scarfò
Educatrici: Silvia Carrel, Daniela Cirelli, Sarah Court, Patrizia Menegotto, Antonella Poliani, Chiara Garofalo.
Addetto di segreteria: Roberta Allera Longo
© 2018 Fondazione Crétier-Joris. Tutti i diritti riservati